SICURO DEI TUOI PASSI?
L’esame baropodometrico computerizzato
E’ un test per la valutazione della qualita’ dell’appoggio dei piedi a terra.
Questa analisi permette di controllare lo stato di salute e di funzionamento del piede.
Si divide in due parti una da fermo e una in cammino e si effettua su una pedana con recettori elettronici capacitivi privi di radiazioni, è completamente innocua e ripetibile per le eventuali verifiche di controllo.
Ci informa sulle pressioni che il piede esercita’ al suolo, la divisione dei carichi le modalità e le alterazioni del passo, rileva i difetti delle fasi del cammino, consente di attuare le strategie per migliorare la postura.
–La parte statica–
L’analisi in statica ci informa sulla la ripartizione dei carichi, le zone di iperpressione plantare e l’equilibrio da fermo del paziente.
–La valutazione dinamica–
Nell’analisi dinamica dal cammino si rilevano gli spostamenti di carico, i tempi di appoggio e pressioni, i baricentri , la lateralità. Inoltre nello sportivo si puo’ riprodurre in “gesto atletico” valutando tutta la fase dinamica.
La valutazione posturale su pedana baropodometrica e’ indicata per gli sportivi, per gli adolescenti, per chi utilizza calzature antinfortunistiche e nelle patologie più comuni quali
- insufficienza venosa cronica
- scoliosi
- metatarsalgie
- fasciti plantari
- talloniti
- lombalgie
- diabete
- artrite reumatoide
- cervicalgie
La pedana pressoria è un elemento importante per la realizzazione delle ortesi plantari, permette di acquisire l’impronta di più passi in modo veloce e di calcolare il passo medio del paziente con sofisticati algoritmi in linea con i più aggiornati studi in ambito di bioingegneria.